domenica 28 dicembre 2025

27 DICEMBRE 2025 - BRINDISI - GALÀ UNITI PER LO SPORT

28 DICEMBRE 2025 BRINDISI LA MAPPA DI BRANDICI

SILLABARIO DEL TERRIBILE INCANTO di Kamil Sanders (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)

 "Sillabario del Terribile Incanto" è un viaggio viscerale nell'amore, nel corpo e nell'identità. Kamil Sanders, artista e poeta, firma la sua opera prima di poesia con uno stile che unisce la delicatezza lirica alla crudezza della vita moderna. Questa raccolta è un "sillabario" per decifrare le nostre ferite e la nostra bellezza. Miti antichi—Narciso , Dafne , Penelope —dialogano con la disforia, la tenerezza e la solitudine contemporanea. Le poesie, accompagnate dalle suggestive illustrazioni dell'autore , non cercano un piedistallo, ma una connessione autentica. È un libro che parla a chi cerca di "germinare" nonostante tutto, trovando nell'amore e nel dolore un "terribile incanto". Una voce nuova, potente e necessaria nel panorama letterario emergente



Kamil Sanders è nato nel 1998 a Venezia, dopo avere conseguito la maturità classica si trasferisce a Milano dove frequenta l’indirizzo di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Nel 2023 pubblica il suo primo testo saggistico per la collana Calibano di Prospero Editore: Tradizione e Trasgressione. Note dall’India per un’arte indipendente. Nel 2024 vince il premio Europa in Versi Giovani. Attualmente frequenta il biennio di Arti Visive e Studi Curatoriali alla Naba di Milano e lavora come curatore indipendente. SILLABARIO DEL TERRIBILE INCANTO è la sua prima pubblicazione di poesie




mercoledì 17 dicembre 2025

QUANDO IL TEMPO SI FERMA: A LECCE LA PRIMA NAZIONALE DE "L’OLTRE DOVE" DI PIERO GRIMA

 Tra orologi senza lancette e la minaccia dell'omologazione, il nuovo romanzo psico quantico edito da I Quaderni del Bardo di Stefano Donno sfida il concetto di realtà.

LECCE, Dicembre 2025 – Esiste un luogo dove il passato divora il presente e gli orologi smettono di segnare l'ora? La risposta sarà data mercoledì 17 dicembre 2025, alle ore 18:00, presso la storica cornice della Biblioteca Bernardini (Piazzetta G. Carducci) a Lecce.

In questo evento di grande rilievo culturale, patrocinato tra gli altri da Regione Puglia e Polo Biblio-Museale di Lecce, verrà presentato in prima nazionale il nuovo romanzo di Piero Grima, intitolato "L’Oltre Dove" (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno).

TRA KAFKA E LA PSICOANALISI - Dopo aver indagato la storia con i suoi precedenti gialli, Piero Grima – medico infettivologo e scrittore dalla penna raffinata – compie una virata audace verso la narrativa psicologica e surreale. "L'Oltre Dove" non è solo un libro, è un labirinto. Il protagonista, Erich Novach, è un docente di letteratura intrappolato in una discrepanza temporale: vive in una città avvolta da nebbie perenni dove gli orologi non hanno lancette e i morti tornano a dialogare con i vivi.

È un romanzo che interroga le paure più profonde e ancestrali dell'uomo contemporaneo:

  • La tentazione della solitudine: Incarnata dal nichilista Maestro Mirko Voltich, che predica l'isolamento come unica forma di libertà.
  • Il rischio dell'omologazione: Con potenti richiami a Ionesco, il libro esplora la paura di diventare "rinoceronti", gusci vuoti privi di anima.
  • La salvezza nell'amore: Rappresentata da Milenka, l'unica forza capace di ancorare Erich a una realtà che sfugge.

L'EVENTO DI PRESENTAZIONE - La serata si preannuncia come un dialogo profondo tra letteratura e introspezione. A condurre il pubblico nei meandri de "L'Oltre Dove" ci sarà Marco Renna (Web editor), che dialogherà direttamente con l'autore. Interverrà inoltre l'editore Stefano Donno, editore I Quaderni del Bardo, che ha scommesso su quest'opera definendola un viaggio "sul confine tra sogno e realtà".

PERCHÉ PARLARNE ORA? PERCHE’ è uno dei libri da considerarsi necessari oggi - In un'epoca dominata dalla velocità e dalla superficie, Grima ci costringe a fermarci. "L'uomo rischia di rifugiarsi in un passato sognato per paura del nulla," suggerisce il tema centrale del libro. È una storia per chi ha amato le atmosfere di Sostiene Pereira o le suggestioni oniriche di Don Chisciotte, ma cerca una voce moderna e struggente.

DETTAGLI DELL'APPUNTAMENTO:

  • Data: Mercoledì 17 Dicembre 2025
  • Ora: 18:00
  • Luogo: Biblioteca Bernardini, Piazzetta G. Carducci, Lecce
  • Ingresso: Libero
  • Presenta: Marco Renna (web editor| Interviene: Stefano Donno (editore)

.

CONTATTI

I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno – i libri sono nella sezione blog del sito della casa editrice

https://www.quadernidelbardoedizionilecce.it/

Mail – iquadernidelbardoed@libero.it






ORTA NOVA PRIMA EDIZIONE DELLA CORSA DEI BABBI NATALE

PREVENZIONE ONCOLOGICA NEI LUOGHI DI LAVORO, AVVIATO PIANO MIRATO DI PREVENZIONE

All’I C Dante Alighieri di Foggia un murale dedicato alla parità di genere

16 DICEMBRE 2025 - FOGGIA: GIUSTIZIA E TERRITORIO, IL BILANCIO DEL PROCURATORE GUARRIELLO

domenica 14 dicembre 2025

L’Esercizio di Adam di Gianluca Garrapa

E se la morte non fosse la fine, ma una prigione cosciente? Cosa succede quando la vita finisce, ma la coscienza resta? Adam, uno scrittore tradito dalla moglie e dal suo migliore amico, viene plastinato prima di essere completamente morto. La sua mente, però, è viva. Intrappolata. E medita vendetta.
L'esercizio di Adam è un romanzo polifonico e inquietante che dà voce a chi non dovrebbe averla: un portafiori kintsugi che osserva il complotto , e due plastinati in vetrina, Arthur e l’esilarante Tanàsia, che dialogano sull'eternità.
Ispirato alle atmosfere di "Body Worlds", questo libro è un'indagine surreale sui confini tra materia e pensiero. Un thriller metafisico, premiato al Premio InediTO, che vi catturerà in un'allucinazione letteraria potente e indimenticabile, costringendovi a mettere in discussione la natura stessa della realtà.

Gianluca Garrapa, 1975, è counselor a orientamento psicoanalitico e insegnante di lingua italiana per stranieri. Si occupa di radiofonia, scrittura cromatica e desiderante, comicità sperimentale. Pubblicazioni: "di fantasmi e stasi. Transizioni" (Arcipelago Itaca, 2017); "Il 23 agosto, un piattello di segreti" (Eretica, 2018); "Un ronzio devastante e altre cose blu" (Terra d’Ulivi, 2018); "La cosa" (Ensemble, 2020); "Pagina bianca" (Miraggi, 2020); "Per caso, guarire. Per errore" (chapbook, Minima, 2023); "Errori (I)" (Puntacapo, 2023, primo classificato al premio BolognainLettere 2023); "Un lungo momento di assenza" (MUP, 2023, primo classificato al premio Malerba 2022); "Saltiquanti" (Ecs, 2025). Con questo romanzo si è classificato secondo nel 2023 alla XXIII edizione del Premio InediTO - Colline di Torino"


LECCE