giovedì 31 luglio 2025

Dichiarazione del Capogruppo di Centrodestra Luca Russo sull’esito della votazione per il divieto di utilizzo attivo degli animali nell’accattonaggio

 Il centrodestra unito vota favorevolmente , il centrosinistra si astiene al voto.


Il centrodestra accoglie con soddisfazione l’approvazione da parte della maggioranza comunale della proposta che introduce il divieto dell’utilizzo attivo di animali, nell’ambito dell’accattonaggio sul territorio leccese.
Un passo importante, di civiltà e responsabilità, a tutela degli animali sfruttati e spesso maltrattati.
La nostra battaglia non è contro la povertà o contro l’accattonaggio, ma contro chi strumentalizza la condizione animale per ottenere pietà, sfruttando cuccioli e animali indifesi in contesti del tutto incompatibili con il loro benessere.
È una battaglia per il rispetto e la tutela degli animali, come sancito anche dalla legge Nazionale e Regionale, che già oggi prevede sanzioni nei casi di sfruttamento e detenzione incompatibile.
Esprimiamo invece profonda delusione per la posizione del centrosinistra, che anche in questa occasione ha scelto di rallentare una proposta di buon senso, dimostrando sfiducia nei confronti della Polizia Locale e nel suo ruolo di accertamento e intervento. Contestare la discrezionalità operativa degli agenti equivale, di fatto, a depotenziare l’efficacia di un’azione che ha lo scopo di prevenire il maltrattamento e garantire interventi tempestivi sopratutto se ci si nasconde a dietro a contenuti di proposte di emendamenti già menzionati dalle leggi Nazionali e Regionali.
Lecce non è un Comune che copia, come è abitudine fare dall’opposizione, ma un Comune che prende spunto, innova e migliora le buone pratiche, affermandosi come modello di riferimento e promotore di soluzioni concrete e avanzate.
Anche in questo caso, abbiamo scelto di rafforzare quanto già previsto a livello normativo Nazionale, offrendo uno strumento in più per difendere chi non ha voce: gli animali.

Il nostro impegno prosegue, con la consapevolezza che il rispetto per la vita passa anche dal rifiuto dello sfruttamento e dal coraggio di agire




Nessun commento:

Posta un commento

LECCE

Sono l'Università di Foggia